Abbiamo inaugurato la nuova stagione di Atelier del Corso scoprendo uno dei luoghi d’arte più esclusivi dell’Emilia Romagna. La prima tappa è la Collezione Maramotti, una raccolta di arte contemporanea, un luogo di fruizione estetica e intellettuale, uno specchio delle idee artistiche più avanzate del proprio tempo.
Ho voluto dedicare questa visita guidata a tutte le mie clienti che acquistano le linee Max Mara e sono appassionate della storia aziendale e sopratutto dei look che ogni stagione acquistano.
Fashion e Arte si fondono insieme proprio come l’idea iniziale di Achille Maramotti di promuovere una quotidiana, stimolante convivenza fra creatività artistica e disegno industriale. Molte opere infatti venivano esposte per lunghi periodi negli spazi di passaggio dello stabilimento Max Mara.
La Collezione Maramotti comprende diverse centinaia di opere d’arte realizzate dal 1945 a oggi, di cui oltre duecento in esposizione permanente, che rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali della seconda metà del XX secolo. E’ costituita da dipinti, ma sono presenti anche sculture e installazioni.
Ecco alcuni scatti della giornata trascorsa sabato insieme alle mie clienti.
Un bellissimo sabato passato insieme, grazie a tutte!
Nadia Pincolini
(ph.: @er.eleonorarovatti)
No Comments